sabato 23 novembre 2013

Sono nato ma: apro un nuovo blog

Ho deciso di aprire un nuovo blog. Come potete vedere, è ancora in fase di allestimento (al momento sto combattendo con gli sfondi). Questa volta sarà un blog incentrato esclusivamente sulle cose delle quali mi occupo per passione o per lavoro: cinema giapponese (soprattutto) e manga, tanto per cominciare. Ho deciso di aprire questo spazio principalmente allo scopo di riportarvi brevi considerazioni sui film che vedo o, più raramente, sui manga che traduco. Finora l'ho sempre fatto tramite il mio profilo Facebook, ma visto che ultimamente questa pratica sta diventando più assidua e costante, mi è sembrato più opportuno racchiudere (e archiviare) quel genere di pensieri senza troppe pretese in un luogo apposito, meno dispersivo e volatile e, soprattutto, più raggiungibile da persone che non mi conoscono di persona ma che possono eventualmente essere interessate agli argomenti qui trattati. In ogni caso, sarà uno spazio adibito più che altro ad appunti scritti di getto, non a vere e proprie recensioni o a saggi lunghi e articolati. Vi troverete inoltre i link alle mie schede (queste sì, più approfondite) pubblicate sul blog di cinema giapponese contemporaneo Sonatine o a pezzi scritti da altre parti, e magari segnalerò anche eventi e quant'altro di legato all'argomento. Vedremo.
Se mai qualcuno si chiedesse come mai questo blog si chiama come il titolo di un celebre film di Ozu, sappia che è soltanto il primo titolo che mi è venuto in mente. Volendo, però, lo si può anche immaginare come una presa di coscienza del fatto che questo blog nasce senza alcuna garanzia di avere una lunga vita (me ne sono già nati due, di blog, ma...).
Per quanto riguarda l'immagine in alto, l'ho rubata da Cha no aji (Taste of Tea, 2004) di Ishii Katsuhito. Anche in questo caso, l'ho scelta semplicemente perché mi piaceva, ma trovo che in fondo sia suggestiva, se associata al titolo del blog (la bambina assorta nei suoi pensieri con un alter ego più grande alle sue spalle può anche richiamare un'idea di futuro incerto, volendo). Non è detto che un giorno non la cambi, però: come ho già scritto, è ancora tutto in fase di allestimento (ma se fossi stato a pensarci troppo su aspettando che tutto fosse pronto e deciso per bene, il blog non sarebbe mai decollato).
Chissà se funzionerà? In ogni caso, grazie a chi vorrà seguirmi e, ancora più, a chi sarà così gentile da commentare.

Nessun commento:

Posta un commento