Martedì prossimo, alle 17:30, sarò a Bologna per la presentazione del volume Japan Pop - Parole, immagini, suoni dal Giappone contemporaneo (compare anche nella colonna qui a fianco), al quale ho collaborato con un saggio, corredato da intervista al regista, sul cinema di Yamashita Nobuhiro. La presentazione avverrà nell'ambito di NipPop, un progetto dell'Ateneo di Bologna dedicato alle culture Pop del Giappone Contemporaneo.
Copincollo qui di seguito la descrizione dell'evento, presa dalla relativa pagina Facebook:
Ritornano da ONO Arte la cultura e l’arte del Giappone contemporaneo: il progetto realizzato in collaborazione con NipPop, e con Paola Scrolavezza e Francesco Vitucci della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, prevede anche quest’anno un ciclo di appuntamenti dedicati alla vita nella metropoli dell’est per eccellenza, culla di mode, tendenze e culture che dal Giappone si irradiano inarrestabili otreoceano, fino a raggiungere ormai velocissime l’Europa, e l’Italia. La rassegna, dal titolo EASTant Metropolis, si propone come un viaggio a Tokyo, e un’esplorazione della dimensione più intrigante e ‘pop’ delle sue strade e dei suoi quartieri, per comprenderne le radici e le potenzialità, oltre i clichés e gli stereotipi più diffusi.
Ad anticipare il viaggio, come una sorta di guida, la presentazione del volume Japan Pop. Parole, immagini, suoni dal Giappone contemporaneo, curato da Gianluca Coci, per Aracne Editrice.
Il volume vuole rappresentare un percorso esplorativo nella cultura giapponese contemporanea, un tentativo di individuare delle coordinate di fondo in un territorio in pieno divenire, magmatico, informe, e dai confini ancora molto labili. Attraverso una serie di saggi firmati da esperti italiani e stranieri, e interviste ad artisti e autori di fama internazionale (suddivisi in quattro sezioni: letteratura; manga e anime; cinema; arte, poesia e teatro), partendo da quel periodo di eccezionale rinnovamento a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta e giungendo fino ai giorni nostri, si indaga sulla nascita e sull’evoluzione della cultura “pop” nipponica.
A presentare il volume e a rispondere alle domande del pubblico saranno da ONO Arte:
Gianluca Coci
curatore dell’opera
autore del saggio 'Tra campi di fragole e simpatia per il diavolo: la letteratura giapponese contemporanea a tempo di rock'
e dell’intervista a Machida Kō e Nakahara Masaya
Giacomo Calorio
autore del saggio 'Il cinema di Yamashita Nobuhiro: sogni e disagi di giovani outsider'
e dell'intervista a Yamashita Nobuhiro
Ichiguchi Keiko
mangaka e scrittrice
protagonista dell’intervista condotta da Marcello Ghilardi
Paola Scrolavezza
autore del saggio 'Silhouettes in black: l’ombra del giallo nella scrittura femminile
del Giappone contemporaneo' e dell’intervista a Kirino Natsuo
A CONDURRE L’INCONTRO SARA’ LA GIORNALISTA E SCRITTRICE MARIA TATSOS
Nessun commento:
Posta un commento