Nei giorni scorsi mi sono dimenticato di aggiornare il blog. Comunque a questo indirizzo trovate una mia recensione, uscita un paio di settimane fa, di Bilocation di Asato Mari, regista di un altro film visto di recente, Gomennasai, che, per quanto derivativo, avevo apprezzato nel suo tentativo di recuperare lo spirito del J-Horror della seconda metà degli anni Novanta. Questo è animato da intenzioni simili ed è forse più ambizioso, ma nel complesso meno riuscito. Visto al 16° Far East Film Festival, anche se in sala video in quanto proiettato successivamente alla mia partenza.
giovedì 29 maggio 2014
mercoledì 14 maggio 2014
The Snow White Murder Case (Nakamura Yoshihiro, 2014)
Ecco qui la mia recensione per Sonatine di Shirayuki hime satsujin jiken (The Snow White Murder Case) di Nakamura Yoshihiro, proiettato durante la sedicesima edizione del Far East Film. Di cinque film giapponesi visti al festival, tre meritavano particolarmente, e questo è uno.
Degli altri due, il durissimo The Devil's Path di Shiraishi Kazuya e Tamako in Moratorium di Yamashita Nobuhiro, regista a me particolarmente caro che con questo film prosegue il percorso di ritorno alle origini avviato nell'altrettanto bello Drudgery Train (che ho recensito qui), trovate qui e qui le recensioni di Dario Tomasi.
I due meno meritevoli li recensirò a breve.
I due meno meritevoli li recensirò a breve.
lunedì 12 maggio 2014
Luoghi e creature d'Oriente: dal fantastico alla fantascienza
Domani parteciperò a un seminario interdisciplinare su fantastico e fantascienza in Oriente organizzato dal Dipartimento Studi Umanistici dell'Università di Torino. Trovate il programma completo a questo indirizzo.
Per quanto mi riguarda, parlerò del fenomeno del J-Horror. In particolare, delle dinamiche tra passato e presente che si sviluppano sia a livello di intreccio sia nel rapporto tra temi, figure e iconografie appartenenti alla tradizione, e il contesto contemporaneo in cui esse prendono vita.
Iscriviti a:
Post (Atom)